TORNA A DOSSIER
BACK


Quei giorni a Buffalo
Cronaca breve...ma non troppo!
di Jole Faienza

Sono le 15:50 del 13 marzo 2002…quando il volo n° 1925 della Continental atterra nella città statunitense di Buffalo. Un atterraggio che per nove passeggeri, segnerà l’inizio di un’esperienza senza precedenti, l’inizio della…realizzazione di un sogno.
All’aeroporto ci aspettano i ragazzi che ci ospiteranno: nei loro occhi si coglie il nostro stesso entusiasmo. Dopo le prime presentazioni, ci separiamo per seguire ciascuno il nuovo amico americano.(Celentano avrebbe detto: " l’emozione non ha voce..").
Da questo momento in poi ognuno di noi diventerà protagonista di un proprio "percorso" all’interno delle nuove mura domestiche: esplorerà un microcosmo diverso e cercherà di cogliere quelle similitudini e quelle differenze che sbucheranno inevitabilmente dalla trama semplice e intricata della quotidianità.
Tutto questo costituirà solo lo sfondo di un programma preciso ed interessante che ci farà ritrovare puntualmente tutti insieme! Procedendo con ordine, ecco scanditi i nostri intensissimi giorni:

14/03: in mattinata si è tenuta la CERIMONIA DEL GEMELLAGGIO: il Dirigente dell’HUTCH TECH e il Dirigente del LICEO "FIANI", alla presenza dei proff. D’ANDREA e GULLO e della delegazione di studenti delle due scuole, hanno siglato i fogli di pergamena che hanno reso ufficiale il rapporto fra le due scuole "sorelle"; nella loro "stretta di mano" abbiamo avvertito il concretizzarsi di un sogno proiettato nel futuro.

15/03: guidati da Mr Gullo, abbiamo visitato il centro della città ( HISTORIC DOWNTOWN BUFFALO), apprendendone le origini, il suo importante passato e la sua condizione attuale.
Dall'alto abbiamo ammirato il panorama della città (con lo sguardo che sconfinava ampiamente nel territorio canadese).
In serata si è tenuta una squisita CENA DI BENVENUTO nel ristorante "Lunetta". Si è trattato di un ricevimento davvero speciale per noi, svoltosi in compagnia delle nostre nuove famiglie americane, del Dirigente dell’HUTCH TECH (presente con sua moglie e con i propri anziani genitori), di Padre Casarotto e dell’attesissimo MR LOJACONO. La serata si è "impregnata " di toni affettuosi e di note di allegria.

16/03: destinazione…TORONTO e le CASCATE CANADESI DEL NIAGARA. Nella città canadese siamo saliti sulla CN Tower, la torre più alta del mondo, che vanta una vista magnifica e senza eguali.
Al ritorno abbiamo ammirato le CASCATE, contemplandole sia alla luce del sole che di notte, quando si sono vestite di colorati fasci di luce: uno spettacolo mozzafiato che rivelava la forza primitiva e fascinosa della natura.

17/03: presso la chiesa di Sant’Antonio di Padova , il parroco SECONDO CASAROTTO ha celebrato in italiano una MESSA in onore di San Giuseppe, comunicando a tutti i fedeli la nostra presenza.
Al termine, in un'apposita sala, abbiamo assaporato delizie siciliane (roba da "leccarsi i baffi"! ) offerte dalla comunità italiana, gioiendo anche per l'incontro con la Signora LUISA CARACCI vice console dell'Italia.
Nel primo pomeriggio si è svolta la caratteristica SFILATA DEGLI IRLANDESI, in onore di San Patrizio. Carri e costumi hanno dilettato la folla accorsa per festeggiare uno degli avvenimenti più importanti della città.

18/03: con un simpatico "school bus" abbiamo raggiunto le CASCATE AMERICANE del NIAGARA, che possono essere guardate da diverse prospettive, risultando sempre grandiose.
Nell’arco della mattinata abbiamo visitato anche la mastodontica centrale idroelettrica (che fornisce energia non solo a tutta Buffalo, ma a ben tre quarti degli gli Stati Uniti) e, nella periferia, una nuovissima scuola in cui l’alta tecnologia strutturale e strumentale è solo uno dei tanti aspetti che la distinguono.

19/03: Nel Buffalo City Hall, l’incontro con il sindaco TONY MASIELLO, ha costituito un altro tassello fondamentale del nostro scambio culturale; a lui è stato fatto omaggio della targa-ricordo del nostro Liceo.
Successivamente, l'ART GALLERY della città di Buffalo ci ha presentato modelli di arte moderna accanto a capolavori intramontabili (dell’Impressionismo e del Post Impressionismo ).

20/03: Giornata estremamente interessante per noi ragazzi. Abbiamo avuto la possibilità di discutere con gli studenti dell’H.T., dapprima nell'aula del prof. Gullo e poi - assistiti dalla prof.ssa Canestrari - in quella del prof. LoJacono, soprattutto rispondendo alle loro domande sui diversi nostri modi di vivere, sui nostri interessi, sul nostro modo di studiare.
Sempre nello stesso giorno, abbiamo incontrato l' EXECUTIVE COUNTY, JOEL A. GIAMBRA, a cui è stato fatto omaggio sia della targa-ricordo del Fiani sia id quella della Provincia di Foggia.

21/03: All’aeroporto di Buffalo ci attende di nuovo l'aereo; questa volta decolla con un peso maggiore: è il nostro prezioso e inestimabile bagaglio dell’esperienza appena vissuta!

Aprile 2002

BACK
TORNA A DOSSIER