TORNA A DOSSIER
BACK


UN GEMELLAGGIO DA SOGNO
Il Liceo ‘Fiani’ di Torremaggiore a Buffalo (USA)
di Salvatore D'Amico

Quando due realtà scolastiche si gemellano lo fanno perché vogliono che ci sia una scambio culturale, di amicizia e di esperienze e, il più delle volte, lo si attua perché si ha qualcosa in comune o in nome di qualche personaggio. Solitamente il gemellaggio avviene tra scuole di pari grado nello stesso Stato o al più tra scuole di pari ordine di Stati europei.
Tutto ciò non è stato per il Liceo 'Fiani' che contemporaneamente sta attuando un intensissimo rapporto di scambio culturale e di esperienze didattiche con il Liceo Vittorio Emanuele Di Iesi (AN), in nome di Federico II di Svevia, e con la realtà scolastica d'oltreoceano.
Grazie all'universo telematico delle chat, il prof. GAETANO D'ANDREA ha incontrato RICHARD PARIS, alunno del prof. PETER LOJACONO, che lo ha invitato a visitare il WEBSITE del Circolo italiano dell'HUTCH TECH di Buffalo (USA), dove si studia l'Italiano come seconda lingua. E' stato proprio questo comune interesse e le origini degli insegnanti che hanno spinto i due licei a gemellarsi.
Il 13 marzo, con il volo n° 1925 della Continental, una delegazione del Liceo 'N. Fiani' di Torremaggiore guidata dal Dirigente Scolastico prof. RAFFAELE CERA, dal prof. GAETANO D'ANDREA e dagli alunni MATTEO LEONE, DEBORA D'ANDREA, JOLE FAIENZA, ANTONIO FACCIORUSSO, FRANCESCA MAGNATI, GIOVANNA ALTOMARE e SABINO RUSSI è atterrata a BUFFALO una cittadina a nord-ovest dello Stato di NEW YORK sul lago di Erie con circa 300.000 abitanti.
La delegazione del Liceo 'Fiani' ha soggiornato negli USA per 13 giorni il tempo necessario per fare una 'indimenticabile esperienza'. La prima esperienza si è avuta con la cerimonia del gemellaggio siglata su fogli di pergamena nelle due lingue e alla presenza di Mr. DAVID M. GRECO, Dirigente Scolastico del HUTCHINSON CENTRAL TECHNICAL HIGH SCHOOL e del Dirigente prof. CERA che ha reso ufficiale e concreto il sodalizio iniziato per via telematica.
Successivamente c'è stato l'incontro ufficiale con il Sindaco della città di Buffalo Mr. ANTHONJ MASIELLO e con il Presidente del Consiglio Provinciale Mr. JOEL GIAMBRA, entrambi di origini italiane.
Grazie alla incondizionata disponibilità dei Docenti anch'essi di sangue italiano Mr. PETER LOJACONO e Mr. JOSEPH GULLO che hanno messo a disposizione il loro tempo all'interno del Liceo per consentire agli ospiti di fare interessanti esperienze didattiche e fuori permettendo di far visitare i luoghi più significativi della città e del circondario. Non va sottaciuta la cordialità dimostrata dagli alunni e docenti americani che hanno aperto le porte delle loro case per ospitare i loro colleghi italiani.
Non è mancato l'incontro della delegazione con lo scrittore JOSEPH TUSIANI che si è reso disponibile per una visita all'interno della martoriata città di NEW YORK. L'attuazione del progetto è stato possibile anche grazie all'intervento economico da parte dell'Amministrazione Provinciale di Foggia nelle persone del Presidente prof. ANTONIO PELLEGRINO, dell'Assessore alla P.I. prof.ssa ANNAMARIA CARRABBA e del Consigliere dott. NICOLA SACCO.
Il progetto continua mediante lo scambio culturale e didattico per via telematica e, come rileva il Dirigente prof. Cera: 'per dare la possibilità a gruppi di alunni di entrambe le scuole di allargare gli orizzonti formativi e porre le premesse per ulteriori esperienze anche sul piano individuale e personale'. Durante il prossimo anno scolastico ci sarà uno scambio di cortesia, per cui è previsto la venuta a Torremaggiore di una delegazione della HUTCHINSON SCHOOL e il Liceo 'Fiani' attende con ansia l'evento.

da http://www.capitanata.it/ 16/4/2002

BACK
TORNA A DOSSIER