TORNA A DOSSIER
BACK


la targa ricordo
(Clicca la foto per ingrandirla)

Ad un anno dall'accordo...

Ad un anno dall’accordo, la giovane Dott.ssa  Alessandra  Catucci, dell’Univesità di Foggia, ha iniziato il suo stage  nella facoltà di Pediatria  della State University of New York at Buffalo.
E nel prossimo Ottobre, lo inizierà  un altro  giovane dottore, sempre  dell’Università di Foggia.

La firma nell'Aprile del 2008
(Clicca la foto per ingrandirla)

Come si ricorderà, l’accordo (vedi), siglato nell’Aprile dello scorso anno,  è stato promosso e supportato dall’Associazione Torremaggiore- Buffalo,  che, perciò, ha voluto celebrarne l’attuazione  organizzando, a Buffalo, un  Dinner Meeting  che ha riunito le famiglie dei nostri emigrati  pugliesi e le associazioni italo-americane   attorno al progetto, di cui la Catucci è simbolo.

La regione Puglia, che ha sponsorizzato l’iniziativa, era rappresentata da  Philip Zita, past President della Federazione Pugliesi dell’Ontario e membro del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo.  Dopo essersi congratulato con l’Associazione TB  e con le famiglie dei nostri emigrati , egli ha letto un messaggio di saluti dell’Assessore alle Politiche Migratorie, Elena Gentile, assente per motivi istituzionali.   (vedi)

Philip Zita
(Clicca la foto per ingrandirla)

Un affettuoso saluto dei nostri pugliesi del Canada è stato portato ai presenti da  Leonardo Romita, Presidente della Federazione Pugliesi dell’Ontario.
Per l’Università di Foggia, che ha patrocinato il progetto, è intervenuta la stessa Dott. Catucci, con un ringraziamento all’Associazione TB, ai rappresentanti della SUNY, alle famiglie  di origine pugliese ed a tutti coloro che sostengono il progetto.

Come è noto, quella in atto è parte di un progetto  a lungo termine  elaborato dall’Associazione TB  tramite il Vice Presidente Gaetano D’Andrea a cui il Consiglio Direttivo e i Soci hanno affidato la responsabilità e l’organizzazione dei progetti in USA. E vale ricordare che  scaturisce  dallo  spirito che anima l’Associazione  tesa a creare sempre nuove  opportunità per gli studenti del territorio, senza aspettare che gli avvenimenti accadano, ma  facendoli accadere.
In tale ottica si sono collocati Gianluca Jaconeta, Francesca Maglietta ed Olga Ariano,  rappresentanti degli studenti nell’Università di Foggia,  ed il Prof. Massimo Pettoello-Mantovani,  direttore della Clinica Pediatrica nonché firmatario dell’accordo; infatti, lavorando  con caparbietà hanno reso  praticabile l’accordo   fra SUNY e UNIFOGGIA superando le difficoltà economiche e  le complesse difficoltà burocratico-amministrative  connesse alla diversità tra il sistema italiano e quello statunitense.  
Non per nulla il Rettore G. Volpe  ha concesso con entusiasmo il Patrocinio dell’Università.
In tale contesto, l'Associazione si è attivata per favorire  accordi con altre facoltà della SUNY, e collabora fattivamente  con altri  enti del territorio che intendono operare in  Buffalo e nel Western New York.

Ovviamente giova,  ad una simile  progettualità, l’appoggio costante dall’Assessorato alle Politiche Migratorie,   nonché il  supporto fattivo ed empatico degli esponenti del C.G.P.M  (Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo) e delle  Confederazioni Pugliesi presenti negli Usa e nel confinante Canada, in particolare della United Pugliesi Federation di New York e della Federazione Pugliesi dell’Ontario.

Domenico e Lina Ferrilli con la figlia Maria Assunta
(Clicca la foto per ingrandirla)

E giova, in modo incisivo, l’apporto delle famiglie di origine pugliese residenti a Buffalo e dintorni, della cui aggregazione  si è fatta carico l’Associazione TB. In tal senso è stato rimarchevole ed esemplare, quest’anno,  il ruolo della Famiglia Ferrilli, originaria di  Serracapriola (FG): infatti Domenico e Lina, aiutati dai loro figli, hanno accolto  in casa la giovane Dott. Catucci come   se fosse un membro della loro famiglia.

Da sottolineare, infine, i frutti della  collaborazione progettuale fra il Liceo N. Fiani  di Torremaggiore e l’Associazione TB; infatti cinque studenti del Fiani, guidati dal Vice Preside prof. Salvatore D’Amico e dal  Presidente dell’Associazione prof. Raffaele Cera,  oltre ad  aver usufruito dell’annuale interscambio scolastico con la Scuola gemella di Buffalo, sono stati, insieme alla Dott.ssa Catucci, i veri protagonisti  del Meeting  con applauditi interventi in lingua inglese.

La  Redazione – 3 Maggio 2009

Pagine correlate
>>Da Foggia a Buffalo. Ricercatrice in trasferta (pdf)

> >>Dossier sull'accordo SUNY-UNIFOGGIA

VEDI ANCHE
>>> UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA-CATTEDRA DI PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA: Partnerships Internazionali

BACK
TORNA A DOSSIER